martedì 24 marzo 2015

Plastiche per alimenti e sostanze tossiche, ultime novità.

 

Mi allaccio al vecchio post sugli interferenti endocrini del 2012

http://grillipediatria.blogspot.it/2012/11/i-perturbatori-endocrini-il-bisfenolo.html

 

Ftalati e Bisfenolo A (BPA) sono composti diffusamente utilizzati come plasticizzanti, non persistenti nell’ambiente e rapidamente metabolizzati ma dichiaratamente interferenti endocrini (IE) ossia in grado di perturbare il funzionamento del sistema endocrino. La documentata esposizione come fattori che potenzialmente possono influire sulla salute umana rende il loro studio di importanza fondamentale.

In Italia circa il 10% dei bambini fra I 6-10 anni sono obesi mentre alterazioni del timing della pubertà sono registrati in 1/5000 bambini, con netta prevalenza nelle femmine. L’esposizione a Interferenti Endocrini durante l’infanzia e la pubertà merita speciale attenzione poiché queste rappresentano fasi cruciali e suscettibili dello sviluppo.

Studi recenti hanno associato l’esposizione a 2-ethylhexyl-phthalate (DEHP) e a BPA allo sviluppo di patologie infantili multifattoriali endocrino-correlate quali la pubertà precoce e l’obesità; a loro volta, queste alterazioni nelle fasi dello sviluppo possono favorire l’insorgenza di patologie quali il diabete di tipo 2 e le malattie cardiovascolari in età adulta.

 

Cattura

http://www.pensiero.it/attualita/articolo.asp?ID_sezione=13&ID_articolo=1268

4 marzo 2015

 

Di tanto in tanto si riapre la questione della presenza di composti chimici nocivi, quali il bisfenolo A (BPA) e gli ftalati, nei biberon e nei giocattoli per i bambini. Nel 2011 la Comunità europea aveva emanato una direttiva che vietava l’utilizzo del BPA nella fabbricazione dei biberon (1). Cosa è cambiato dopo l’emanazione di questa direttiva?

Possiamo dire che quasi tutti i biberon sono sicuri?

 

 

php99v9rY


Purtroppo non è proprio così, in quanto anche i materiali che le ditte hanno utilizzato per la produzione di biberon dopo l’emanazione della direttiva europea non sono completamente esenti da rischi.

Uno studio del Joint Research Center, istituto la cui missione è quella di fornire un sostegno scientifico e tecnico alle politiche dell'Unione europea per la tutela degli interessi e della salute dei cittadini europei nei settori dei prodotti alimentari, prodotti di consumo, prodotti chimici e sanità pubblica, ha valutato il possibile rilascio di sostanze chimiche pericolose da parte di biberon prodotti con materiali diversi dal policarbonato.

Questo studio (che ha analizzato 277 tipi di biberon acquistabili nei Paesi della Comunità europea, in Svizzera, Canada e USA) ha evidenziato come anche alcuni biberon prodotti in poliammide possano rilasciare quantità minime di BPA, e come i biberon prodotti in silicone, il cui utilizzo si sta molto diffondendo negli ultimi anni, possono rilasciare ftalati, sostanze che alla pari del BPA sono degli interferenti endocrini (2).


Anche un altro studio pubblicato di recente, che ha analizzato degli articoli plastici comunemente usati dai bambini quali biberon, bottiglie di acqua riutilizzabili, materiali usati per la conservazione degli alimenti, ha dimostrato come molte plastiche utilizzate per rimpiazzare il policarbonato siano in grado di rilasciare sostanze con attività di interferenti endocrini (
3).

 Al momento quindi sembra che l’unico materiale che non pone problemi di rilascio sia il vetro, che per decenni è stato l’unica sostanza utilizzata per la fabbricazione di biberon.

 

La sua poca praticità e pericolosità dovute a pesantezza e fragilità, potrebbero essere facilmente risolte dall’acquisto di rivestimenti esterni in silicone creati ad hoc, disponibili a prezzi molto contenuti.

biberon-vetro

Per quanto riguarda invece contenitori e imballaggi di plastica che vengono a contatto con i cibi?


Anche qui si pone lo stesso problema dei biberon. Molti altri articoli di plastica utilizzati normalmente per conservare e riscaldare i cibi possono rilasciare composti con attività di interferenti endocrini. Ricordiamo che l’esatta composizione chimica di quasi tutti i prodotti presenti in commercio è spesso sconosciuta. Ogni singola parte può constare di 5-30 sostanze chimiche, un articolo di plastica costituito di molte parti può contenere più di 100 sostanze chimiche diverse.

 
Uno studio descrittivo, che si è proposto di valutare la presenza di sostanze con attività estrogeno mimetica in comuni prodotti plastici usati come imballaggi rigidi e flessibili per uso alimentare, ha confermato come la maggior parte dei composti chimici testati rilascia sostanze con attività di interferenti endocrini, almeno dopo le comuni sollecitazioni d’uso (acqua bollente, radiazioni elettromagnetiche, radiazioni UV) (
4).

Il problema è che queste sostanze passano dal contenitore al cibo per poi essere ingerite come è stato dimostrato anche da un piccolo studio, pubblicato nel 2011, che ha confrontato la presenza di BPA e ftalati nelle urine di 20 persone raccolte in due distinti regimi dietetici: a base di cibi confezionati o di cibi freschi. Si è visto che nei periodi in cui le persone non utilizzavano cibi confezionati in materiali plastici dimezzavano i metaboliti degli ftalati (5).

 

imagesJVCEBR0B

Non per nulla l’European Food Safety Authority ha abbassato le soglie di tolleranza di esposizione al BPA…
Sì, European Food Safety Authority ha emanato recentemente un parere scientifico sul BPA che abbassa di 12 volte il livello di sicurezza stimato, portandolo a 4 microgrammi per chilogrammo di peso corporeo al giorno (dai 50 fissati precedentemente). Ma, in questo stesso documento, ha rassicurato i consumatori europei sull’innocuità dell’esposizione attuale che non raggiungerebbe mai questi livelli (
6). Peccato che, anche questa volta, ci si ostini ad analizzare un singolo elemento senza tener conto dell’effetto cocktail, ovvero del fatto che noi siamo ormai esposti a un numero molto alto di sostanze potenzialmente pericolose, molte delle quali ancora non sufficientemente studiate, i cui effetti possono essere sinergici.


Passiamo ora a parlare dei giocatoli di plastica per bambini. Si è discusso a lungo della commercializzazione di giocattoli di plastica contenenti ftalati e dei potenziali effetti nocivi sulla salute dei bambini. Possiamo dire che il problema dei giocattoli agli ftalati è stato superato?

Cattura
Anche in questo caso è un capitolo ancora aperto… A distanza di anni dalla pubblicazione del regolamento europeo del 2006, non tutti i giocattoli presenti in commercio possono essere considerati a norma di legge. Tra il 2007 e il 2010 la presenza dei quattro ftalati è diminuita solo del 40% negli articoli per l’infanzia prodotti in Europa, del 13% in quelli importati nell’Unione europea e del 35 % negli articoli commercializzati nel territorio comunitario. Ne consegue che il rischio che i nostri bambini vengano a contatto con giocattoli pericolosi è ancora elevato, come del resto dimostrano le segnalazione del sistema Rapex. Si tratta di un sistema di allarme rapido, al quale aderiscono i Paesi dell’Unione europea, oltre a Norvegia, Islanda e Liechtenstein, che consente lo scambio di informazioni sui prodotti non alimentari a rischio per la salute e la sicurezza dei consumatori e sulle misure prese da questi Paesi per eliminare questo rischio.

Nel 2012 una su cinque delle notifiche Rapex riguardava i giocattoli e i rischi più segnalati, oltre al rischio di soffocamento, erano proprio correlati alla presenza di sostanze chimiche pericolose, tra cui prevalgono proprio gli ftalati. Nel 2013 le segnalazioni relative a giocattoli pericolosi sono aumentate fino al 25%. Segnalazioni simili si possono reperire sul sito del Ministero della Salute a conferma che, ad oggi, il problema dei giocattoli agli ftalati non è stato ancora risolto del tutto…

Cattura

Cattura

 

Cosa possiamo fare per proteggerci?


Esistono diversi documenti prodotti dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute che meriterebbero di essere diffusi e condivisi. Segnalo in particolare il “Decalogo per i cittadini sugli interferenti endocrini”, scaricabile dalla pagina di presentazione del
progetto “previeni” dell’Istituto Superiore di Sanità che contiene le azioni più importanti e fattibili per ridurre il rischio dell’esposizione a queste sostanze.
Merita inoltre attenzione l’opuscolo “Attenzione agli ftalati, difendiamo i nostri bambini”, pubblicato sul sito del Ministero della Salute nel 2012 ma, purtroppo, ancora poco diffuso, dove vengono fornite delle informazioni cautelative sui rischi di giocattoli “pericolosi” per la presenza degli ftalati oltre al limite consentito (
7).

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_151_allegato.pdf


Per quanto riguarda i biberon infine, come abbiamo già detto, forse sarebbe meglio ritornare a utilizzare il vetro, oppure se non si possa o voglia seguire questa strada, attenersi a questi consigli (
8) forniti dal gruppo di esperti dell’Istituto Superiore di Sanità che si occupa specificamente di interferenti endocrini:

  • non scaldare liquidi in contenitori di plastica (ad es. nel microonde o a bagnomaria) in quanto si accelererà il deterioramento della plastica col conseguente cedimento di sostanze indesiderate; scaldare in contenitori di vetro o pentolini di metallo,
  • non versare liquidi molto caldi in contenitori di plastica bensì lasciare che il liquido si raffreddi prima di travasare,
  • non utilizzare contenitori in plastica usurati in quanto la migrazione di sostanze indesiderate è maggiore rispetto ai contenitori nuovi,
  • limitare l’utilizzo di sterilizzatori a caldo (vapore o microonde); si consiglia di sciacquare abbondantemente dopo la sterilizzazione e di preferire sterilizzatori a freddo (UVB o chimici),
  • lavare le tettarelle di silicone a mano.

Il bisfenolo A: che cos’è?


Il bisfenolo A, solitamente abbreviato in BPA e noto anche come 2,2-bis (4-idrossifenil) propano, è una molecola fondamentale nella sintesi di alcune materie plastiche e di alcuni additivi, viene utilizzato nella sintesi del
poliestere, dei polisulfonati, dei chetoni polieteri, in alcuni plastificanti e come inibitore della polimerizzazione del PVC. Si usa inoltre per la produzione delle resine epossidiche (utilizzate come rivestimento interno nella maggior parte delle lattine per alimenti e bevande) e delle più comuni forme di policarbonato.


Quest’ultimo, pressoché infrangibile, è usato per un gran numero di prodotti per bambini, bottiglie, attrezzature sportive, dispositivi medici ed odontoiatrici, lenti per gli occhiali,
supporti ottici, elettrodomestici, caschi di protezione, otturazioni dentarie ed ovunque siano necessarie caratteristiche di durezza e resistenza.


È soggetto ad una normativa europea che ne limita ma non ne impedisce l’utilizzo (regolamento REACH) (
9). Attualmente non è ammesso nella produzione dei biberon, (Directive 2011/8/EU Regulation 10/2011/EU) (1, 10) e il suo utilizzo è consentito nei giocattoli e negli articoli destinati all'infanzia solo a concentrazioni inferiori allo 0,1% (11). Essendo tuttavia presente anche in alcuni prodotti per l’imballaggio dei cibi, si può ritrovare nei cibi confezionati in plastica e in scatola.
Stime di esposizione, basate su cibo, aria, polvere e concentrazioni negli alimenti, indicano che la dieta è probabilmente una delle principali fonti di esposizione umana per questa sostanza (
12, 13).
Si tratta di una sostanza classificata come interferente endocrino ovvero, secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, di una sostanza “in grado di alterare le funzioni del sistema endocrino, causando effetti avversi sulla salute di un organismo, della sua progenie o nella popolazione” (
14).
Numerosi studi epidemiologici hanno osservato delle correlazioni tra esposizione al BPA e funzionalità tiroidea e concentrazioni ematiche di estradiolo e progesterone, anche nelle donne in gravidanza (
15, 16). Ciò potrebbe ripercuotersi, data l’estrema sensibilità del feto a questi ormoni, in alterazioni del suo sviluppo e del suo accrescimento. Studi recenti inoltre hanno associato l’esposizione a BPA allo sviluppo di patologie infantili multifattoriali endocrino-correlate quali la pubertà precoce e l’obesità (17, 18).
Ricordiamo che proprio per approfondire queste correlazioni è attualmente in corso lo
studio PERSUADED (Phthalates and bisphenol A biomonitoring in Italian mother-child pairs: link between exposure and juvenile Diseases), finanziato dalla comunità europea nell'ambito del programma LIFE, cui collabora anche l’Associazione Culturale Pediatri.
Lo studio PERSUADED su Facebook

 

Bibliografia

  1. Direttiva 2011/8/UE della Commissione del 28 gennaio 2011 che modifica la direttiva2002/72/CE per quanto riguarda le restrizioni d'impiego del bisfenolo A nei biberon (PDF: 720 Kb).
  2. Simoneau C, Van den Eede L, Valzacchi, S. Identification and quantification of the migration of chemicals from plastic baby bottles used as substitutes for polycarbonate. Food Addit Contam Part A Chem Anal Control Expo Risk Assess 2012; 29: 469-80.
  3. Bittner GD, Yang CZ, Stoner MA. Estrogenic chemicals often leach from BPA-free plastic products that are replacements for BPA-containing polycarbonate products. Environmental Health 2014; 13: 41.
  4. Yang CZ, Yaniger SI, Jordan VC, et al. Most Plastic Products Release Estrogenic Chemicals: A Potential Health Problem that Can Be Solved. Environ Health Perspect 2011; 119: 989–96.
  5. Rudel RA, Gray JM, Engel CL, et al. Food Packaging and Bisphenol A and Bis(2-Ethyhexyl) Phthalate Exposure: Findings from a Dietary Intervention. Environ Health Perspect 2011; 119: 914-20.
  6. Scientific Opinion on the risks to public health related to the presence of bisphenol A (BPA) in foodstuffs. EFSA Journal 2015 ;13: 3978,
  7. Attenzione agli ftalati. Difendiamo i nostri bambini (poster). Ministero della Salute (PDF: 870 Kb)
  8. Francesca Baldi, Alberto Mantovani, Reparto di Tossicologia Alimentare e Veterinaria. Biberon e bisfenolo A: forse un bando non basta. Emergono “nuovi” problemi di rilascio di sostanze tossiche. Istituto Superiore di Sanità, Focus 29 marzo 2012.
  9. REACH: il Regolamento (CE) n. 1907/2006 concernente la registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche (REACH) e l'istituzione dell'Agenzia europea per le sostanze chimiche.
  10. European Commission Health and Consumers Directorate-general. Union Guidelines on Regulation (EU) No 10/2011 on plastic materials and articles intended to come into contact with food. 21febbraio 2014 (PDF: 574 Kb).
  11. Regolamento (CE) n. 1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006. Gazzetta ufficiale dell'Unione europea L 396 del 30 dicembre 2006 (PDF: 1,2 Mb).
  12. Lakind JS, Naiman DQ. Daily intake of bisphenol A and potential sources of exposure: 2005-2006 National Health and Nutrition Examination Survey. J Expo Sci Environ Epidemiol 2011; 21: 272-9.
  13. Rudel RA, Gray JM, Engel CL, et al. Food Packaging and Bisphenol A and Bis(2-Ethyhexyl) Phthalate Exposure: Findings from a Dietary Intervention. Environ Health Perspect 2011; 119: 914-20.
  14. International Programme on Chemical Safety. Global assessment of the state-of-the-science of endocrine disruptors. WHO/PCS/EDC/02.2
  15. Kelly K, McElrath TF, Meeker JD. Environmental Phthalate Exposure and Preterm Birth. JAMA Pediatr 2014; 168: 61-7.
  16. Lauren E Johns, Ferguson KK, Soldin OP, et al. Urinary phthalate metabolites in relation to maternal serum thyroid and sex hormone levels during pregnancy: a longitudinal analysis. Reproductive Biology and Endocrinology 2015; 13: 4.
  17. Mouritsen A1, Aksglaede L, Sørensen K, et al. Hypothesis: exposure to endocrine‐disrupting chemicals may interfere with timing of puberty. Int J Androl 2010; 33: 346-59.
  18. Hatch EE, Nelson JW, Stahlhut RW, Webster TF. Association of endocrine disruptors and obesity: perspectives from epidemiological studies. Int J Androl 2010; 33: 324-32.

giovedì 5 marzo 2015

Dopo la Sentenza di Rimini si torna alla ragione


Ribaltata in appello la sentenza di Rimini che aveva stabilito un nesso tra la vaccinazione e la malattia di un bimbo.
 
Non esistono evidenze scientifiche che il vaccino Mpr provochi l’autismo. La Corte d'Appello di Bologna ha ribaltato una discussa sentenza del giudice del lavoro di Rimini che, nel 2012, aveva riconosciuto il risarcimento a una coppia romagnola il cui bambino era stato vaccinato dalla Asl nel 2002. Successivamente, al bambino era stato diagnosticato l’autismo. Quella del giudice era stata considerata una decisione "storica", utilizzata come punto di riferimento in molte cause civili per danni che sono state avviate successivamente. E, per via indiretta, complici le prese di posizione di alcuni medici, ha anche contribuito in Italia a ridurre le coperture vaccinali, con grande pericolo per la salute di centinaia di bambini.
 
Il giudizio di secondo grado è del 13 febbraio 2015
 
 
 
Il processo è iniziato per l'appello del Ministero della Sanità, condannato a Rimini a pagare i danni da vaccino (stimati dalla ricorrente intorno ai 200 mila euro). La corte ha nominato un consulente tecnico d'ufficio (Ctu), il dottor Lodi, che ha smontato le ragioni del giudice del lavoro. Il Ctu ha esaminato la perizia che era stata svolta nel procedimento di primo grado «segnalando in modo minuzioso la non pertinenza e la non rilevanza degli studi in essa citati». Il consulente della famiglia aveva infatti presentato le ricerche di Wakefield, autore di un discusso articolo su Lancet sui collegamenti tra vaccini e autismo, che poi venne ritirato. Anche in questo caso il Ctu ha sottolineato «l’irrilevanza degli studi del medico inglese Wakefield, smentito dalla comunità scientifica».
Inoltre nella storia clinica del bambino «non c'è una effettiva correlazione temporale tra la progressiva comparsa dei disturbi della sfera autistica e il vaccino Mpr, vi è solo il fatto che i due eventi avvengono uno prima e uno dopo, ma come dimostrato in precedenza, ciò non è sufficiente a mettere in relazione i due eventi».
 
In primo grado si era detto che in assenza di altre cause evidenti la malattia non poteva che essere dovuta al vaccino.
 
 
 
Affermare che la sindrome non ha altre cause note e quindi sicuramente la causa è colpa dell'Mpr non aveva senso logico; anzi, recenti studi avanzano l’ipotesi che la sindrome potrebbe essere dovuta a una predisposizione genetica. Adesso speriamo che i magistrati che si occuperanno di vicende analoghe tengano conto di quanto stabilito dalla corte di Bologna, e soprattutto che i media e il web diano a questa sentenza la stessa enfasi che aveva ricevuto la precedente.
 
l
 
 
 
 
 
 
La sentenza di appello di Bologna, che ha ribaltato il giudizio di primo grado per la causa di indennizzo nella quale era stato riconosciuto – contro ogni evidenza scientifica – il nesso tra vaccinazione MPR e autismo, chiude finalmente una vicenda che tanto danno ha fatto alla fiducia dei nostri cittadini nelle vaccinazioni. Ne è prova il drammatico calo delle coperture vaccinali che si è registrato negli ultimi due anni.
 
Si è tentato di fare credere che la vaccinazione contro il morbillo, parotite e rosolia fosse inutile e pericolosa, che vi fosse qualche connessione con l’autismo (disconoscendo almeno 25 studi che dimostrano esattamente il contrario), propagando il dubbio che la vaccinazione venisse fatta solo per un complotto organizzato di tutta la comunità scientifica, ad esclusivo interesse delle "multinazionali del farmaco".
 
Purtroppo la natura si incarica di svelare, prima o poi, l’assurdità e i danni che conseguono al dare credito a indimostrate teorie anti-scientifiche.
 
La vicenda dei
 
 
 
 
 
 
(ad oggi in California sono 130, alcuni anche molto gravi, il 20% circa ha richiesto il ricovero in ospedale) a causa del rifiuto di alcuni genitori statunitensi di vaccinare i propri figli per motivi ideologici ne è il paradigma che, curiosamente, ha preceduto di poco la notizia della sentenza di Bologna.
 
Questa vicenda giudiziaria richiede alcune riflessioni, per non incorrere in futuro in simili errori.
Anzitutto, non si devono proporre risposte sbagliate ad un vero problema, perché il risultato finale è un doppio danno. I genitori dei bambini affetti da autismo meritano tutta la nostra solidarietà e vicinanza umana, ed anche concreti aiuti economici e strutture di sussidio al loro grave problema; ma non è incolpando le vaccinazioni che si risolve la questione, anzi: così facendo si crea un grave pericolo.
 
Diminuendo le coperture vaccinali, si causa il ritorno di malattie molto serie come il morbillo e la rosolia congenita, che, paradossalmente, è invece una delle condizioni che si accompagnano ad una più elevata probabilità di autismo per il danno encefalico che tale sindrome provoca.
 
Giova ricordare ancora una volta che se un fenomeno ne precede un altro, non per questo il primo è necessariamente causa del secondo. Non sembri irrispettoso per le gravi problematiche che stiamo trattando il paragone che proponiamo, serve solo per comprendere il ragionamento: dire che l’autismo è causato dal vaccino MPR (o dal vaccino esavalente, come ancora una volta in modo incredibile giudicato dal tribunale di Milano in primo grado qualche mese fa).......
 
 
 
 
 
.....solo perché, tra i tanti vaccinati con MPR, a qualcuno viene diagnosticato l’autismo nei mesi successivi, è come affermare che fare colazione al mattino con caffè e biscotti è la causa degli incidenti stradali che si verificheranno durante la giornata, solo perché la colazione (fatta dal 90% degli automobilisti) è precedente temporalmente all’incidente che qualcuno tra i conducenti avrà inevitabilmente (è un fatto legato alla probabilità statistica). Ci vuole una verifica di almeno altri 5 criteri (devono essere tutti contemporaneamente presenti), oltre a quello temporale, per accertare l’eventuale rapporto causa-effetto tra due eventi.
 
 
In secondo luogo, è importante capire che le sentenze dei tribunali non possono sostituirsi alla evidenza scientifica. Se una sentenza dice esattamente l’opposto di quello che l’intera comunità di chi studia le cause delle malattie sostiene – non sulla base di idee o teorie, ma su dati vagliati da più revisori indipendenti e pubblicati su riviste accreditate, e in numero tale da non lasciare dubbi – da che parte potrà stare la verità? Può un giudice stabilire una verità scientifica?
È a questo punto che di solito viene proposta la spiegazione che fa leva sulla teoria del “complotto” generalizzato. I vaccini in realtà sarebbero pericolosi e non servirebbero a nulla, lo saprebbero bene tutti i rappresentanti della cosiddetta “medicina ufficiale”, tutti conniventi perché deviati irrimediabilmente dagli interessi dei produttori di vaccino. Si fa fatica a pensare che, se fosse davvero così, non ci sarebbe nessuno tra gli esperti del settore che non denuncerebbe l’inganno. Davvero triste e angosciante pensare, in una visione manichea – noi i “buoni”, gli altri tutti malvagi – che il mondo della scienza sia un blocco uniforme, monolitico, di corrotti.
 
Certamente, tra mondo della ricerca e mondo dell’industria farmaceutica ci sono rapporti di collaborazione, di scambio e di consulenza: ma come pensiamo altrimenti che si trasferirebbero le ricerche fatte in laboratorio, o su piccoli numeri di soggetti, alla produzione su grande scala? Se il laboratorio di ricerca trova un nuovo farmaco anti-tumorale che funziona, come crediamo che possa essere disponibile per i malati, se non attraverso una collaborazione continua tra chi scopre il farmaco innovativo e chi ha la possibilità (l’industria) di produrlo su larga scala con le massime garanzie di sicurezza e qualità? Lo stesso accade, ovviamente, per i vaccini.
 
Ci scandalizza forse che l’ingegnere edile che ha progettato un ponte collabori e sia continuativamente in rapporto con l’impresa che costruisce il ponte, al fine di controllare che la costruzione sia ben fatta, sia di qualità e regga nel tempo? Perché facciamo così fatica a capire lo stesso concetto nel campo medico?
 
E se si trova una mela marcia, smettiamo di mangiare ogni mela perché una si è svelata “cattiva”? Pensiamo davvero che se si trova un vigile, un avvocato, un magistrato, un medico corrotto significhi che tutti i vigili, tutti gli avvocati, tutti i magistrati, tutti i medici siano corrotti?
 
Il vero problema non è se l’industria farmaceutica guadagna nel produrre un vaccino (quale industria al mondo non ha quale proprio obiettivo fare un profitto ragionevole?), ma se quello che produce è utile o no per la salute, e se quanto viene pagato per quel vaccino dalle autorità sanitarie è un giusto prezzo per il beneficio che dal suo utilizzo può derivare.
 
Quello che invece i genitori dei bambini autistici non meritano è una spiegazione falsa delle loro sofferenze: venire convinti che c’è un falso colpevole, al contrario del tutto innocente (il vaccino).
Non meritano anni di passione in aule giudiziarie, convinti a intraprendere e continuare il percorso processuale da qualcuno che invece i propri conflitti di interesse li nasconde molto bene: sono i guadagni legati alle percentuali e alle parcelle per patrocinare le cause, o i guadagni di chi propone improbabili cure alternative a costi notevoli per le proprie visite “specialistiche”.
 
È ora di ri-iniziare ad usare bene la nostra ragione; ad avere fiducia in chi non ci chiede solo un atto di fede ma ci dimostra quanto afferma con dati verificabili; a smettere di seguire le sirene che portano soltanto a perdersi…
 
 
 
È tempo di ricominciare a vaccinare con tanta fiducia, perché i vaccini sono la più grande scoperta al servizio della salute mai fatta dal genere umano.