martedì 30 settembre 2014

Osteopatia nei neonati e bambini

 

Da poco collabora col mio studio la Dottoressa Lampronti.

Esperta nel campo dell’Osteopatia, ha scritto questa introduzione all’arte che volentieri pubblico sul mio blog.

Chi volesse prenotare una visita può contattare la mia segretaria allo 0630892046

Cattura

Cattura1

Cattura2

Cattura3

Cattura4

Cattura5

Cattura6

giovedì 18 settembre 2014

Proteggi la tua schiena, decalogo per la scuola



Cattura
Come ogni anno, dopo la pausa estiva, si torna a scuola. Insieme al nuovo anno scolastico, possono però riproporsi piccoli e grandi problemi come lo zainetto troppo pesante, qualche pidocchio nei capelli, giornate troppo sedentarie passate fra banchi, Tv e computer.


 Cattura
Data di pubblicazione: 11 settembre 2013.
 
La corretta postura durante la scuola dell’infanzia e primaria è fondamentale. Cattive abitudini ed errori, come zaini troppo pesanti o posture scorrette durante lo studio e il gioco, possono creare problemi alla schiena dei nostri ragazzi.
E’ durante gli anni della scuola infatti in cui si svolge la crescita principale del nostro corpo. Una cattiva postura può contribuire a uno sviluppo inadeguato della muscolatura che sostiene la colonna vertebrale, con conseguente minor elasticità, dolore e a volte atteggiamento di dorso curvo.
È peraltro in questo periodo che si possono presentare patologie della colonna vertebrale come la scoliosi.
La protezione della schiena del bambino come la corretta gestione del peso dello zaino e la postura durante lo studio e il gioco devono essere collocati  all’interno di una più ampia educazione alla salute e alla promozione di corretti stili di vita, soprattutto una sana alimentazione e una buona attività fisica. 
Controlli “globali” della crescita del bambino e del suo apparato muscolare e scheletrico, dai denti ai piedi, contribuiscono a proteggere la schiena e alla diagnosi e trattamento precoce delle malattie della colonna.
 
  • Insegnare ai bambini ad assumere una corretta postura appena iniziano ad andare a scuola, sia in posizione eretta che da seduti.
  • Quando il bambino è seduto, deve mantenere una posizione dritta della colonna vertebrale.
    Banchi e sedie devono essere di altezza adeguatamente proporzionata al bambino che li usa, per evitare una posizione forzatamente curva della colonna vertebrale.
  • Correggere la postura al bambino anche quando utilizza apparecchi elettronici e videogiochi.
    L’uso sempre più frequente di monitor, videogiochi, Ipad, ecc., anche al di fuori delle ore scolastiche, può favorire una prolungata posizione scorretta e inadeguata.
  • Sport e bambino, diamoci una mossa.
    L'attività fisica, fuori e dentro la scuola, è importante, perché nella fase della crescita (in altezza e peso) contribuisce ad allenare la muscolatura del dorso, che sostiene la colonna vertebrale del bambino.
  • Alleggerire zaini e maxi zaini.
    Il peso dello zainetto non dovrebbe superare il 10-15 per cento del peso corporeo dell’alunno che lo indossa. Scegliere un modello adeguato all’età e al peso del bambino, con bretelle ampie e imbottite, con un rinforzo schienale e una cintura addominale.
imagesCAW3BS2P
  • Indossare lo zaino in maniera corretta.
    Far sì che il carico venga ripartito simmetricamente sul dorso e non su un solo lato: un carico asimmetrico comporta un carico aumentato per la colonna in atteggiamento posturale non fisiologico. Lo zaino deve aderire alla schiena, bisogna perdere un po’ di tempo per regolare bene le bretelle. Non portare mai lo zaino su una spalla sola o con la parte inferiore troppo scesa sul bacino.
untitled
  • Non sovraccaricare i "trolley".Spesso il carico è eccessivo “perché ci sono le ruote”, ma il peso rende necessari movimento bruschi e sollevamenti, anche per brevi tratti, di carichi eccessivi per un bambino, che possono provocare strappi e contratture lombari.
Cattura
  • Educare a un corredo scolastico essenziale.
    I docenti sono parte attiva nella promozione della salute e della sicurezza dei bambini, anche attraverso l’organizzazione delle didattica. Già da qualche anno, le case editrici hanno iniziato a stampare i testi scolastici in fascicoli, proprio per consentire di alleggerire il peso degli zaini scolastici, in attesa degli e.book.
  • Prestare attenzione a segnali di possibili problemi alla schiena.
    Nel periodo tra la quinta elementare e la prima media i ragazzi si trovano in quella fase dell’età evolutiva in cui possono manifestarsi alcune patologie della colonna vertebrale. Si tratta principalmente della scoliosi, del dorso curvo, del mal di schiena. Sono patologie poco frequenti, per esempio la scoliosi idiopatica può interessare 2-2,5% della popolazione, per le quali è però necessaria una diagnosi precoce e corretta.
20130527043935
  • Considerare le insidie di un’età "critica".L’ingresso nell’adolescenza può rendere difficile da parte dei genitori e degli insegnanti l’individuazione del problema alla schiena. Spesso una deformità in ipercifosi della colonna vertebrale viene erroneamente scambiata per una postura assunta per timidezza.