sabato 1 dicembre 2012

Inalazione di corpo estraneo

manovravitaasl_476156

L’aspirazione di un corpo estraneo rappresenta una evenienza comune e potenzialmente fatale in età pediatrica. La maggior parte delle morti è conseguente ad asfissia dovuta all’ostruzione delle vie aeree superiori e si verifica nell’ambiente domestico.

La fascia di età più a rischio è quella compresa tra 3 mesi e 6 anni con un picco a 14 mesi. 

Diversi fattori predispongono il bambino al rischio di inalazione, tra questi la scarsa coordinazione tra deglutizione e respiro, la suzione frequente, l’esposizione inappropriata ed imprudente a determinati cibi solidi durante lo svezzamento, la fase orale e la naturale curiosità del bambino verso gli oggetti nuovi.


imagesCAH1JFIE

 

In circa il 50% dei casi i corpi estranei inalati sono rappresentati da materiale alimentare (pasta, pezzi di carne, vegetali duri, pane, arachidi, wurstel). Nei restanti casi si tratta di oggetti di diversa natura (parti di giocattoli di plastica, bottoni, monete, spille, sfere metalliche, palloncini.).

 

Un bambino può manifestare una inalazione in modi molto diversi che vanno dall’ aspirazione di materiale microscopico prontamente allontanato dal riflesso della tosse al suo opposto rappresentato dall’ostruzione completa delle vie aeree con asfissia ed arresto respiratorio.

imagesCA0GW48H

 

Solitamente gli oggetti con diametro superiore ai 2 centimetri tendono ad arrestarsi in orofaringe mentre quelli con meno di 15 millimetri di diametro possono localizzarsi tra le corde vocali o scendere lungo la trachea fino alle diramazioni bronchiali.

 

imagesCA2TYRXN

 

Ecco come si presenta solitamente un bambino che ha inalato un corpo estraneo:

Mani alla gola e tosse insistente. Come intervenire ?

 

 

Prima cosa : Chiamate soccorso : 118ambulanza2

 

Se il bambino è vigile, tossisce e respira anche con difficoltà : NON FARE NULLA . Rassicurare il piccolo incoraggiandolo a tossire e permettergli di mantenere la posizione che vuole. Se la situazione peggiora, mettere il bambino a pancia in giù appoggiato sulla coscia del soccorritore che si deve inginocchiare o posizionarsi in modo da avere un piano solido declive (il capo del bambino deve essere inclinato verso il basso)
Con una mano afferrare la mandibola del piccolo tra indice e pollice e tenere saldo il  suo capo.

imagesCAZQ2SPDimagesCAM8TNTO

Con  il palmo dell’altra mano si assesta un colpo deciso al centro della schiena facendo attenzione che la mano si diriga lateralmente senza colpire così la testa. Si danno 5 colpi interscapolari e si passa alla manovra di Heimlich diversa se lattante o bambino.

untitled2imagesCAGWZRHW

Nel caso di un lattante, lo si mette a pancia in su sull’avambraccio appoggiato sulla coscia per creare un piano rigido. La testa rivolta in basso sorretta con la mano. Si visualizza una linea immaginaria tra i capezzoli del lattante, e su questa linea con due dita (indice e medio) sui effettuano 5 compressioni lente e profonde per simulare una tosse.

Nel caso di un bambino, mettendoci alle sue spalle, individuiamo la zona dell’addome compresa tra la fine dello sterno ed ombelico. Con le mani chiuse una sull’altra esercitiamo delle compressioni che vanno dall’esterno all’interno e dal basso verso l’alto.

Se il lattante o il bambino è incosciente, posizionarlo su un piano rigido. Controllare in bocca che non ci sia un ostacolo facilmente rimovibile, in questo caso levarlo. Se è presente ma di difficile rimozione, non fare alcuna manovra per cercarlo di estrarlo  perché si potrebbe peggiorare la situazione, iperestendere il capo ed eseguire 5 insufflazioni ( nel neonato con la nostra bocca comprendiamo anche il suo naso; nel bambino più grande si insuffla bocca/bocca chiudendogli il naso pinzandolo tra 2 dita ) ed in assenza di segni vitali iniziare la rianimazione cardiopolmonare ( vedere post successivo )

imagesCAZUDU2R

respirazione2respirazione5

per memorizzare  vi consiglio i seguenti video :

https://www.youtube.com/watch?v=zEgQbmcfor8

https://www.youtube.com/watch?v=PiwoBYqnuvQ

 

 

pbls1

pbls4